Sede Piazza Don Minzoni x
+390293504534
Sede Via Cairoli x
REVISIONE AUTO COME FUNZIONA - Autofficina Mantovan Rho

Autofficina Mantovan

In questa mini guida cerchiamo di fare chiarezza sintetizzando alcuni punti chiave di un tema così corposo come quella delle revisioni. Questo articolo tratterà della revisione auto:

OBBLIGHI E SCADENZE

La revisione auto è una pratica obbligatoria indetta dalle case automobilistiche per accertare la sicurezza e l’idoneità del veicolo su strada.

  • La prima revisione auto va fatta dopo quattro anni dall’immatricolazione del veicolo (entro il mese) ESEMPIO: acquisto nuova vettura con data immatricolazione 15 marzo 2015, la prima revisione dovrà essere fatta entro il 31 marzo 2019.
  • Per le revisioni auto successive, la cadenza sarà bimestrale (ogni due anni) sempre tenendo a mente come termine ultimo il mese.

RICORDA: Un veicolo non può circolare su strada con la revisione auto scaduta, in caso contrario si è passibili di multa che raddoppierà il suo importo in caso di ripetuta omissione. In questo frangente il veicolo è sospeso della circolazione e sarà possibile muoversi solo per recarsi al centro revisioni. Se si viene beccati a circolare con il veicolo sospeso in attesa di revisione, la sanzione sarà più elevata e si procederà al fermo amministrativo. Infine, nei casi più gravi il mezzo viene addirittura confiscato.

REVISIONE AUTO STRAORDINARIA

La motorizzazione, anche su segnalazione degli organi competenti, può richiedere una revisione straordinaria del tuo veicolo qualora vi siano dei dubbi sulla salute del mezzo o in seguito a un sinistro stradale per accertare i requisiti necessari alla circolazione.

COME VERIFICARE UNA REVISIONE AUTO

Collegandoti al sito del portale dell’automobilista ti basterà inserire la tipologia e la targa del veicolo di tuo interesse e avrai a disposizione i dati relativi all’ultima revisione indicanti la data, l’esito della stessa e i km rilevati dall’operatore. Puoi verificare l’ultima revisione anche sul retro del tuo libretto di circolazione, dove troverai un apposito adesivo anch’esso contenente i dati indicati sopra.

DOVE FARE LA REVISIONE AUTO

Puoi recarti pressi gli uffici provinciali della motorizzazione civile o nei centri auto autorizzati portando con te la carta di circolazione dove al termine del controllo auto verrà apposto un adesivo che certifica l’avvenuta revisione della tua auto, l’esito e i km.

ATTENZIONE: Dal 31 marzo 2019 vige l’obbligo di emettere contestualmente all’adesivo sul libretto, un certificato di revisione compilato dal CED e firmato digitalmente dal tecnico che ha effettuato l’operazione.

REVISIONE AUTO CONTROLLI PREVISTI

Ecco di seguito un elenco delle parti oggetto di controllo:

  • Congruità fra numero di telaio e targa
  • Dispositivi di frenatura e sterzo
  • Revisori e cristalli
  • Luci e circuito elettrico
  • Clacson
  • Idoneità pneumatici, sospensioni, assi, ruote
  • Cinture di sicurezza
  • Gas di scarico
  • Rumori
  • Presenza del triangolo di segnalazione
  • Assenza di corrosione o danni rilevanti alla carrozzeria

Tieni a mente che a seconda della tipologia di auto, i controlli saranno leggermente diversi.

REVISIONE AUTO NON PASSATA

Può capitare che in fase di controllo, l’esito risulti negativo e sul libretto di circolazione verrà incollato l’adesivo riportante dicitura con esito da “ripetere” o “sospeso” e il codice dell’anomalia riscontrata.

A questo punto, sorge spontanea la domanda:

“POSSO CIRCOLARE CON ESITO NEGATIVO DOPO REVISIONE?”

Analizziamo le seguenti casistiche:

  • REVISIONE AUTO “ESITO RIPETERE”
    Se il mezzo presenta gravi anomalie, il risultato verrà catalogato come “sospeso” e puoi portare il veicolo in officina nella stessa giornata nella quale hai effettuato la revisione, senza incorrere in sanzioni. La circolazione nei giorni successivi comporta invece una sanzione.
  • REVISIONE AUTO “ESITO DA RIPETERE”
    Quando l’autoveicolo riporta nel talloncino l’esito “ripetere” significa che sono state riscontrate delle problematiche non gravi ma che necessitano di essere sistemate per cui avrai a disposizione trenta giorni per apportare le modifiche tali da garantire un esito regolare.
    L’auto può quindi circolare per un mese al termine del quale scatta la multa.

La nostra autofficina offre servizi di manutenzione Multimarca.

Per coloro che eseguiranno la revisione auto presso le nostre sedi in omaggio SANIFICAZIONE AUTO AD OZONO